top of page

Caccia al tesoro ecologica


Domenica 22 settembre, in occasione del Settembre Chiuppanese, la Natura delle Bregonze ha avuto modo di essere conosciuta da grandi e piccini.

Durante la mattinata gruppi di persone amanti del cammino hanno raggiunto il Museo delle Bregonze partendo da Chiuppano. Lì hanno potuto trovare un ristoro organizzato dal Gruppo degli Alpini e il museo aperto. Per i più curiosi c'erano le guide del Gruppo Naturalistico Anthracotherium a spiegare gli aspetti più interessanti del nostro territorio.

<molte sono state le domande a carattere geologico e paleontologico: l'Anthracotherium magnum è stato infatti un animale ritrovato nelle colline delle Bregonze e sempre suscita sorpresa!

Nel primo pomeriggio il Gruppo Naturalistico ha invece organizzato una caccia al tesoro a carattere ecologico, alla scoperta della fauna, dell'acqua e delle piante che abitano le colline.

La partecipazione, nonostante il tempo minaccioso, è stata ottima e un po' di pioggia ha aiutato i bambini a ricordare meglio la poesia proprio ad essa dedicata.

Alla fine del percorso, sotto la guida del Capitan Osso Blu, pirata naturalista, i bambini hanno potuto accedere al forziere e trovare il tesoro. Ad ognuno è stata consegnata una spilla dell'Anthracotherium e la tessera di mini-socio del Gruppo Naturalistico.

Ringraziamo tutti i partecipanti, soprattutto i più piccoli che si sono dimostrati davvero entusiasti. Un grazie va anche ai volontari, per la disponibilità a progettare l'attività e a organizzare l'evento.

Alla prossima!

POST RECENTI
bottom of page