top of page

Serata a tema: conosciamo la testuggine palustre europea


In questa serata è venuto a trovarci il dott. Stefani, erpetologo esperto di rettili e anfibi. Si è parlato di una specie poco conosciuta tra le testuggini d'acqua dolce:

Emys orbicularis, ovvero la testuggine palustre europea. Essa è l'unica specie a vivere nelle acque dolci in Italia, ma sta correndo un grosso rischio, infatti stagni, laghetti e zone d'acqua ferma di pianura stanno sempre più scomparendo.

Nella nostra provincia, questa testuggine è presente nei laghetti dell'Oasi WWF degli Stagni di Casale, di cui il dott. Stefani è anche custode. Negli anni scorsi ha così potuto avviare uno studio sulle Emys, monitorandole ed effettuandone un conteggio. Sono state campionate alcune decine di esemplari, fotografandoli, sessandoli e applicando sul carapace una "placchetta", che ne permetta il riconoscimento individuo-specifico. Ad ogni individuo corrisponde un unico numero, che può essere visto anche da fotografi naturalisti, birdwatchers o chiunque abbia un binocolo alla mano o la vista acuta.

Si è così confermata la presenza di molti meno animali rispetto alla Trachemys scripta elegans, una specie americana introdotta con il commercio dei piccoli animali, che oramai si sta ben adattando a qualsiasi ambiente acquatico planiziale e al clima più rigido europeo. Le due specie sono competitrici, ma la Trachemys dimostra un comportamento molto più aggressivo ed è inoltre molto più resistente e prolifica delle nostre Emys; di conseguenza il rischio è che la specie invasiva soppianti la nostra più delicata specie autoctona.

L'augurio è che si sviluppi una maggior coscienza nella scelta e nell'acquisto di animali d'affezione, evitando specie esotiche, che poi vengono rilasciate in ambienti naturali, perchè non adatte alla vita domestica, danneggiando così l'ecosistema locale.

POST RECENTI
bottom of page